OTTICA MARESCA
News
 

Difetti della vista

+ DIFETTI DELLA VISTA

Miopia, Ipermetropia, Astigmatismo e Presbiopia

Miopia

La miopia è un difetto di refrazione nel quale si percepiscono offuscati gli oggetti in lontananza. A causa della miopia il potere totale dell’occhio è insufficiente a convergere i raggi luminosi sulla retina e i raggi luminosi vengono focalizzati prima della retina formando così un’immagine offuscata. La miopia è il difetto refrattivo più comune e, molto frequentemente, l’entità del difetto peggiora (progressione miopica). È quindi importante identificarlo in età precoce così da correggere la miopia in maniera corretta ed evitarne la repentina progressione. La miopia può essere corretta con occhiali, lenti a contatto e chirurgia refrattiva.

Miopia
Ipermetropia

L’ipermetropia è un difetto refrattivo nel quale la lunghezza assiale è troppo corta o il potere refrattivo totale dell’occhio è troppo forte per far sì che i raggi si focalizzino sulla retina. L’ipermetropia se di piccola entità è compensata dall’accomodazione (capacità di messa a fuoco), ma se media o alta può provocare sintomi, specialmente quando si guarda da vicino. In alcuni casi, specialmente nei bambini, è importante utilizzare le gocce ciclopegiche per identificare l’ipermetropia. L’ipermetropia può essere corretta con occhiali, lenti a contatto e chirurgia refrattiva.

Ipermetropia
Astigmatismo

L’astigmatismo è un difetto refrattivo nel quale la curvatura dell’occhio non permette una visione nitida a tutte le distanze. I sintomi si manifestano specialmente quando si guarda al computer o durante la guida notturna. L’astigmatismo può essere miopico, ipermetropico o misto (sia miopico che ipermetropico). L’astigmatismo può essere corretto con occhiali, lenti a contatto e chirurgia refrattiva.

Astigmatismo
Presbiopia

La presbiopia è un disturbo della vista caratterizzato dalla perdita graduale e progressiva della capacità di mettere a fuoco da vicino. Si tratta di un cambiamento fisiologico legato all’età. Infatti, il nostro cristallino, la lente naturale che si trova all’interno dell’occhio, perde progressivamente la capacità di mettere a fuoco gli oggetti dalle differenti distanze (diminuzione della capacità accomodativa). I primi sintomi si riscontrano dai 40 anni circa. La presbiopia è corretta con occhiali monofocali (da vicino), bifocali e progressivi; lenti a contatto multifocali o con tecniche chirurgiche.