Che cos’è la progressione miopica?
La miopia è un difetto di vista dove l’occhio umano vede sfocato da lontano. Generalmente, la miopia insorge in età adolescenziale e peggiora con la crescita. Maggiore è la miopia, più aumenta la possibilità di avere in future complicanze oculari che includono distacchi di retina, glaucoma e maculopatia miopica.
Quali sono i fattori di rischio della miopia?
I fattori di rischio per il peggioramento della miopia sono i seguenti: avere genitori miopi, stare poco all’area aperto, utilizzare una distanza di lettura ridotta e studiare per tante ore con un illuminazione intensa a luce LED.
Come si può contenere la miopia?
Oggi si può contenere la progressione della miopia e quindi ridurre la possibilità di complicanze anche con le lenti oftalmiche della Essilor Stellest.
Dato l’età dei pazienti a cui sono rivolte, è bene svolgere una visita dall’oculista che se lo riterrà opportuno procederà alla prescrizione delle lenti Stellest.
Per maggiori informazioni sulla progressione miopica e sulle soluzioni per contenerla vieni a parlarne con noi!
Il nostro optometrista ed il nostro ottico, oltre alla loro conoscenza di base hanno seguito un corso di 30 ore sul tema e sapranno quindi guidarvi nella scelta migliore.
Le lenti a contatto Misight sono lenti mordibe giornaliere disposable adoperate per favorire il rallentamento della progressione miopica nei bambini dagli 8 anni in su.
Misight, dotato di sistema dual- focus che alterna zone per la correzione da lontano e zone per il trattamento, funziona creando un defocus miopico responsabile del rallentamento della progressione miopica, come mostrato nella figura in basso.
Le lenti a contatto sono sicure e accurati studi hanno dimostrato che i bambini posseggono ottime capacità nell’utilizzarle in maniera consapevole e responsabile. Gli effetti indesiderati sono minimi e persino minori rispetto a quelli manifestati in adolescenti e adulti.
Al fine di preservare la salute oculare e tenere sotto controllo la variazione di miopia, i bambini che indossano le Lenti Stellest e le lenti a contatto Misight sono invitati ad effettuare controlli regolari (ogni 3-6 mesi) presso il punto vendita e dall’oculista di riferimento.