OTTICA MARESCA
News
 

Lenti a contatto

+ Lenti a contatto

Ottica Maresca offre il servizio di prima applicazione lenti a contatto e controllo annuale.

È possibile effettuare una prova di lenti a contatto con campioncino gratuito.

Cosa sono le lenti a contatto?

Le lenti a contatto sono un ausilio oculare che va a contatto dell’occhio per compensare i difetti refrattivi o, a scopo estetico, per cambiare il colore degli occhi.

Perché è importante effettuare un controllo delle lenti a contatto?

Sono assolutamente sicure se utilizzate correttamente, purtroppo però, non tutti le possono usare o utilizzarle per un lungo periodo. L’utilizzo inappropriato può, in rari casi, portare ad infezioni oculari. È perciò importante rivolgersi al proprio ottico e/o optometrista per verificare l’idoneità all’uso, il tipo di lente più appropriato e le ore di utilizzo. Inoltre l’optometrista verifica che lo stato di salute oculare sia nella norma e ne permette l’uso di lenti a contatto. Non meno importante è il check-up annuale per controllare che le lenti in uso siano ancora idonee.

TIPI DI LENTI A CONTATTO

Lenti giornaliere

Possono essere indossate per un giorno. È quindi possibile avere una lente nuova ogni giorno; hanno il vantaggio di essere più sottili e confortevoli. Inoltre, studi confermano che sono le più sicure per la salute oculare. Non è necessario acquistare soluzioni pulenti e/o disinfettanti.

Lenti mensili e quindicinali

Questo tipo di lenti sono da detergere con soluzioni pulenti e disinfettanti e sono da conservare nell’apposito contenitore. Allo scadere dei 15/30 giorni si applica una nuova lente.

Lenti multifocali

Sono adatte per presbiti (da circa 40 anni in su) e permettono la visione da lontano, visione intermedia e vicino. Rispetto agli occhiali progressivi non sono presenti distorsioni. Sono disponibili come lenti giornaliere o mensili.

Lenti ad uso continuo

Sono lenti mensili che possono essere indossate giorno e notte per circa 30 giorni consecutivi. Dato l’utilizzo continuo non possono utilizzarle persone con una deficienza lacrimale.