OTTICA MARESCA
News
 

Centro Ipovisione

+ Centro Specialistico Ipovisione

Ottica Maresca è centro specialistico ipovisione ed è registrato all’ASL per fornire ausili visivi anche secondo nomenclatore sanitario con apposita prescrizione da oculisti ASL.

L’optometrista misurerà dapprima le abilità visive residue dell’ipovedente, poi consiglierà e fornirà gli ausili visivi al fine di svolgere le normali attività quotidiane.

COSA È L'IPOVISIONE?

L'ipovisione è una condizione di acutezza visiva molto limitata che ha notevoli conseguenze sulla vita quotidiana. Può essere causata da vari fattori (siano essi congeniti o acquisiti). La vista si può ridurre fortemente in seguito a patologie che possono colpire diverse strutture oculari, che vanno dalla cornea alla retina, fino al nervo ottico.

CAUSE E CONSEGUENZE DELL'IPOVISIONE

L'ipovisione può essere associata a malattie che provocano una riduzione del campo visivo. Ad esempio, nel caso del glaucoma avanzato, che danneggia il nervo ottico, è come se si guardasse attraverso un tubo; oppure si può essere colpiti da patologie della macula, la zona centrale della retina (la più comune è la degenerazione maculare senile, che provoca la perdita della visione centrale). L'ipovisione grave può degenerare in cecità, che può essere parziale o totale.

TIPI DI LENTI A CONTATTO

LENTI GIORNALIERE

Possono essere indossate per un giorno. È quindi possibile avere una lente nuova ogni giorno; hanno il vantaggio di essere più sottili e confortevoli. Inoltre, studi confermano che sono le più sicure per la salute oculare. Non è necessario acquistare soluzioni pulenti e/o disinfettanti.

LENTI MENSILI E QUINDICINALI

Questo tipo di lenti sono da detergere con soluzioni pulenti e disinfettanti e sono da conservare nell’apposito contenitore. Allo scadere dei 15/30 giorni si applica una nuova lente.

LENTI MULTIFOCALI

Sono adatte per presbiti (da circa 40 anni in su) e permettono la visione da lontano, visione intermedia e vicino. Rispetto agli occhiali progressivi non sono presenti distorsioni. Sono disponibili come lenti giornaliere o mensili.

LENTI AD USO CONTINUO

Sono lenti mensili che possono essere indossate giorno e notte per circa 30 giorni consecutivi. Dato l’utilizzo continuo non possono utilizzarle persone con una deficienza lacrimale.